Gli specialisti delle ricostruzioni dentali a Pisa
L'odontoiatria conservativa è una branca dell'odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati e delle procedure per il loro trattamento.
Materiali all’avanguardia permettono la riabilitazione rispettando il corretto colore del dente naturale
Come si curano le carie?
Per curare una patologia cariosa è necessario realizzare un’otturazione con materiali compositi radiopachi fotopolimerizzabili di valore estetico e qualità elevati. L’odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano.
Negli ultimi anni, infatti, sono state abbandonate le amalgame d’argento che richiedono una lunga preparazione e inoltre sono molto più invasive ed evidenti.
Tipologie di carie
Ci sono diversi tipi di carie. In generale, possono essere classificate in due gruppi: carie superficiali o profonde. Nel caso di carie superficiali, è sufficiente eliminare la parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, procedendo poi a ricostruzioni dentali che otturano il dente con appositi materiali. L'uso degli amalgami d'argento, che contenevano un elevato tasso di mercurio, è stato sostituito dai materiali compositi.
Se ci si trova di fronte a una carie profonda, probabilmente la patologia ha interessato anche la polpa del dente e le fibre nervose. In questo caso si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione.