Cura dell’articolazione mandibolare (ATM) a Pisa
Le patologie a carico delle Articolazioni Temporo Mandibolari sono molte e molto frequenti. Si va dai semplici rumori o click fino a difficoltà masticatorie o all’apertura della bocca. L’ausilio di placche (bite) porta alla riduzione o scomparsa della sintomatologia dolorosa articolare e/o muscolare.
Inoltre, la biostimolazione con il laser ha effetto antidolorifico sia a livello muscolare che articolare. Da qualche tempo abbiamo aggiunto anche la radiofrequenza e la Tens. Metodiche antidolorifiche e rilassanti la muscolatura con effetto benefico immediato anche su cefalee muscolo tensive.
Contattaci
L’artropatia temporomandibolare
L'artropatia temporomandibolare (Atm) è una malattia dell’articolazione che porta a una riduzione dell’apertura della bocca. Le cause di questa patologia sono:
- difetti congeniti
- anomalie di crescita
- patologie degenerativo-infiammatorie
- mal posizioni dentarie e protesi incongrue
- alterazioni dei tessuti molli intrarticolari
- tumori, traumi, anchilosi, lussazioni croniche.
Le disfunzioni dell’articolazione si verificano quando uno o più fattori che agiscono sull’articolazione mandibolare provocano un’alterazione del complesso meccanico che coordina la funzionalità articolare. Presso lo Studio Dentistico Bartelloni potrete trovare cure specifiche e diagnosi precise per l'artropatia temporomandibolare.
Diagnosi di ATM
Per la diagnosi di Atm si utilizzano le seguenti tecniche.
- Radiografia standard: la radiografia panoramica a bocca aperta e bocca chiusa.
- Tomografia computerizzata in varie proiezioni, a bocca aperta e bocca chiusa.
Riconosciuta la patologia, la terapia è volta a ridurre il dolore per quanto possibile e a consentire una normale funzione dell'articolazione mandibolare.