Le protesi dentali fisse e mobili hanno il compito di riabilitare le funzioni orali in pazienti con una parziale o totale mancanza di denti, attraverso la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali. Lo Studio Dentistico Bartelloni di Marina di Pisa, in provincia di Pisa, si occupa da anni di realizzare interventi protesici con le migliori tecnologie per correggere anomalie funzionali, estetiche e di forma.
Contattaci
Cosa sono le protesi dentali?
Le protesi dentali possono essere di diverso tipo, ma in generale possono essere classificate nei seguenti gruppi:
- protesi fissa: per sostituire gli elementi dentari naturali con manufatti definitivi e stabili. Si tratta di faccette, corone e ponti cementati a pilastri di sostegno naturali e perciò non rimovibili dal paziente.
- protesi mobile per sostituire una parte o l’intera arcata dentaria e possono essere rimosse dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana.
Inoltre, la protesi mobile può essere parziale e quindi ancorata per mezzo di ganci ai denti naturali residui e formata da una struttura metallica che prende il nome di scheletrato.
Le protesi dentali miste
La protesi mista è una tipologia di protesi che utilizza il supporto di denti o impianti in titanio osteointegrati. La protesi è rimovibile ma fissata e resa stabile da dispositivi di ancoraggio che ne assicurano una funzionalità a lungo termine. L’utilizzo di sostegni artificiali integrati nell’osso mandibolare o mascellare consente di preservare la salute dei denti ancora presenti e garantire una completa stabilità.
Secondo lo Studio dentistico Bartelloni l’implantologia e le protesi fisse oggi rappresentano la migliore soluzione per una riabilitazione funzionale ed estetica della masticazione.